La macinazione a pietra naturale permette di ottenere le farine in un solo passaggio evitando così il più possibile tutti gli stress sul chicco e sulla farina. Solo tramite l’arte della martellatura insegnata da nostro nonno Felice e che da tre generazioni facciamo sulle grandi pietre naturali è possibile ottenere tipi diversi di farina a seconda del cereale, senza standardizzare la macinazione e per questo motivo abbiamo 10 mulini a pietra naturale, uno diverso dall'altro.
delle macine. Operazione manuale per ottenere la miglir farina a livello sensoriale e tecnico. (Corretto danneggiamento dell'amido, assorbimento dell'acqua ottimale etc.).
Il nostro mulino a cilindri proviene dalla più recente tecnologia Buhler; il modello Antares Plus da la possibilità al mugnaio di controllare la temperatura di macinazione (per avvicinarsi il più possibile a quelle basse come nella macinazione a pietra naturale) e di controllare il grado di granulometria ad ogni singolo passaggio. Con questa tecnologia nel 2016 abbiamo raddoppiato la superficie macinante mantenendo invariata la produzione oraria, con maggiori qualità in termini di danneggiamento dell'amido, di macinazioni a temperature più basse e con farine nettamente più calibrate.