perché come diceva nostro padre "la terra è stanca" e per questo va rispettata per noi e per le generazioni Future ma, non solo, consideriamo l'agricoltura biologica un punto di partenza per aspirare alla miglior Qualità possibile delle nostre farine perché premia la biodiversità e la sapienza contadina del Belpaese.
perché macianiamo in questo modo da 7 generazioni, lentamente e "rovinando" i singoli chicchi il meno possibile – dicesi naturale perché le grandi macine utilizzate provengono da una cava dei Pirenei francesi e non quindi non da una produzione "in linea".
Costantemente vengono da noi sottoposte all'antica arte della "rabbigliatura" ovvero del rifacimento della superficie a mano con un martello. Questa operazione è assai importante perché è diversa a seconda della farina che si vuole ottenere e che in definitiva potrà comunque sempre essere considerata "crafty".
cerchiamo di trasformare il meglio nel miglior modo possibile, senza l'utilizzo di alcun miglioratore o conservante, dando estrema importanza alle provenienze dei cereali, alla loro sicurezza alimentare ed alla loro qualità organolettica (abbiamo un laboratorio interno che utilizziamo sia per la parte tecnologica delle nostre farine ma sopratutto per misurarne la qualità identificando oligoelementi importanti per i gusti ed i profumi).
Da sempre diamo grande importanza alla freschezza delle nostre farine per cui essendo artigiani maciniamo solo "su ordinazione".